lunedì 12 aprile 2010

Lezione di grammatica

Coniugazione del verbo US

PRESENTE INDICATIVO, anzi preciso!
io mi salvo
tu retrocedi
egli retrocede
noi ci salviamo
voi retrocedete
essi retrocedono


PROPRIO IMPERFETTO:
io retrocedevo
tu ti salvavi
egli si salvava
noi retrocedevamo
voi vi salvavate
essi si salvavano



PASSATO PROSSIMO:
io sono salvo
tu sei retrocessus
egli è retrocessus
noi siamo salvi
voi siete retrocessi
essi sono retrocessi


FUTURO ANTERIORE:
io sarò in D
tu sarai in prima
egli sarà in prima
noi saremo in D
voi sarete in prima
essi saranno in prima


CONDIZIONALE PASSATO:
io quest'anno sarei salvo...
tu saresti già retrocessus se il Lucrezia...
egli sarebbe già retrocessus sei il Lucrezia..
noi quest'anno saremmo salvi...
voi sareste già retrocessi se il Lucrezia..
essi sarebbero già retrocessi se il Lucrezia...


INFINITO PRESENTE:
us

INFINITO PASSATO
essere retrocessus

PARTICIPIO PRESENTE... ANZI PASSATO
retrocedente... anzi retrocessus


GERUNDIO PASSATO
Essendo voi retrocessi, noi siamo gli unici in D

2 commenti:

Unknown ha detto...

Avvertenze: Ogni riferimento a cose e persone è puramente voluto ma è esclusivamente uno sbertucciamento.

mailina ha detto...

porca paletta è una vita che studio e nessuno mi ha mai insegnato questo verbo...uno dei più utili nella storia !!!! grazie michi