martedì 21 aprile 2009

No all'emarginazione sociale

Io dico NO all'emarginazione sociale.
Dico No a ciò che è successo ieri sera alla "Leopardi". Siamo alle solite: ci troviamo ancora qui a commentare un fatto increscioso, deplorevole e totalmente da censurare.
Per colpa di due ragazze, all'apparenza buone e sensibili, ma in realtà dal comportamento vile e menefreghista, un uomo ieri è stato umiliato per l'ennesima volta.
Non ci sto.
Ho sentito un brivido gelido percorrere tutta la mia schiena quando ho capito che anche questa volta il ragazzo in questione sarebbe stato ignorato, snobbato e di conseguenza emarginato.
F.B. e C.G. sono state ignobili. Si trattava di fare le squadre, di scegliere dei giocatori per la sfida 5 contro 5. A disposizione c'erano 6 ragazze della serie D e i due allenatori, scalpitanti e vogliosi di cominciare a giocare.
Ma si sa, il momento della scelta delle squadre è la vera resa dei conti. Si, perchè solo chi si allena sempre con te , solo i tuoi compagni di gioco, solo loro conoscono realmente il tuo vero valore. E lo enfatizzano in maniera spietata e discriminante nel momento di fare le squadre.
Sono attimi che tutti vorrebbero evitare, perchè qualcuno verrà scelto per ultimo e umiliato, emarginato, isolato. E' il più scarso. Il giocatore che nessuno vorrebbe mai nella propria squadra. Il bamboccio della situazione. Il Nerd. Lo sfigato. Sono parole dure ma è ciò che meschinamente pensano tutti coloro che si trovano a fare due squadre.
E anche stavolta Berni è stato esposto al pubblico ludibrio.
L'ultima scelta, la classica mondezza.
F.B. e C.G. esponevano ad una ad una le proprie scelte: Maila, poi Michi ed Erica, poi Pina...
Ma di Berni non c'è traccia. Le due capitane osservano i giocatori a disposizione ed è palese che cercano di evitare lo sguardo del ragazzo. Il sentimento di vergogna è chiaro.
Ma attenzione, succede una cosa strana e inimmaginabile: C.G., mossa a compassione, con un filo di voce pronuncia il nome del giovanotto finora ignorato. Un sorriso ebete si stampa sul volto del libero della serie C, la sorpresa si legge nei suoi occhi ed è chiaro che Berni vorrebbe abbracciare C.G. con una stretta liberatoria ma che dimostri al tempo stesso tutto il suo apprezzamento nei suoi confronti.
Ma l'umiliazione non è ancora arrivata al termine. Un senso di sgomento si diffonde tra i partecipanti alla crudele asta. Nessuno si aspettava questo gesto di pietas di C.G. (anche perchè tutti ormai sono consapevoli dei miglioramenti compiuti in fatto di malavita dalla ragazza), un gesto di vera compassione e autolesionismo. C.G. è consapevole che ha appena firmato la sua condanna alla sconfitta, ma la sua bontà infinità, un pò come Bèlle di Bèlle e Sebastièn, le ha fatto prendere questa difficile decisione.
Ma le altre non ci stanno e una voce dal coro se ne esce così: "Ma non ti conviene prendere Berni!" Tutti si rendono conto della gaffe clamorosa, compreso il diretto interessato, che immediatamente trasforma il suo sorriso ebete in sguardo spaesato, come quello di una del Grottino che si trova a doversi barcamenare tra le intrecciate linee della metropolitana milanese.
La voce si rende conto dell'infelicità della frase e prova a correggere il tiro:"Non ti conviene prendere Berni.. ehm ... perchè... perchè... perchè se F.B. ha già scelto Michi, allora è meglio che scegli una ragazza, così dividiamo i due maschi...."
L'imbarazzo è totale. Si sentiva addirittura lo stridolio delle unghie che raschiavano sullo specchio, rigandolo.
E così C.G. opta per cambiare la sua scelta e relegare ancora una volta Berni allo sgradevole ruolo di emarginato.

Non è giusto che sia sempre lui l'ultima scelta, non è corretto deludere le aspettative di uno pseudo sportivo in questo modo.
Non voglio essere solo critico, occorrono idee e soluzioni, per far si che non si ripetano eventi simili; io ne ho una, che spero condividerete e che voterete in questo post.
La proposta è: la prossima volta che si fanno le squadre, ogni capitano dovrà scegliere i giocatori per l'avversaria.
Diamo per una volta a Berni la gioia di essere la prima scelta assoluta!


Dai il tuo assenso scrivendo nei commenti a questo post: No all'emarginazione: Berni prima scelta (tra gli scarsi).

11 commenti:

Berny ha detto...

AAUHAHUUAHAUHUAHAHUAUHAUAHHAUHAAA
UAUHAUHAUHAUAHUAHUAHUAHUAHAUHAUHA
UHAUAHUAHUAHUAHAUHAUAHUAHUAHAUHAU
HAUHAUAUHAAHUAHUA

CHE TESTADECAZ CHE SEI HAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHHAHAHAHH
AHAHAHHAHAHA

però il riscatto degli scogli che hai fatto mi ha tirato un po su il morale!!!!!!!!!!!!!!! ahhahahah

Berny ha detto...

e cmq sono sempre più convinto che si tratti di un complotto, tessuto dalle abili mani di forbice di F.B. e dalle tette di C.G.

Unknown ha detto...

Amico non voglio umiliarti di nuovo, ma la prima partita te l'abbiamo fatta vincere per lo stesso motivo...

Berny ha detto...

dai ora non dire cazzate su.........siete stati macinati!!!! poi dopo c'è toccato fare due set alla bona per darvi un po di fiducia!!!
con Biripina ci siamo inventati di tutto per sbagliare qualche palla apposta!

biripina ha detto...

il povero beboberny non è stato emarginato...in lui è stato creata e montata la giusta dose di competitività necessaria per vincere il match...voi nn potete capire, sono strategie anche queste!!!

Berny ha detto...

vero biripinuz........sono come una bustina di panna......da montare!!!

fortuna ci sei te! ;)

...ANONIMO... ha detto...

nn posso rivelare la mia identità altrimenti il prossimo anno col cavolo che gioco!!! ..ma nn so quanto la prima scelta della squadra di F.B. sia stata azzeccata!!! gli ultimi episodi lo possono confermare...scogli, battute sbagliate, attacchi in e soprattutto sotto rete!!!! anzi, anche di lato, inventando un nuovo caso di "PASTE"!!! :) ....tra parentesi, nn te la scampi: LUNEDI PASTE MICHI!!!!

Anonimo 2 ha detto...

Anche io non rivelerò la mia identità, il prox anno vorrei esserci...........sono d'accordo con anonimo 1, miki paste!!!

Cla ha detto...

AHAHAHAHAH...............Io mi dissocio da ogni progetto losco sia stato fatto alle spalle di Berni!!! le mie tette non c'entrano nulla!!!
Anzi lo ringraziano perchè, grazie alle scelte fatte, i primi 2 set vi abbiamo asfaltati per bene.....grazie da W e L!
per delucidazioni sulle iniziali, chiedere a Gianlu!!!!!ahahahahahah

Unknown ha detto...

Visti i numerosi interventi compassionevoli a difesa di S, la protezione civile ha deciso di instituire un numero verde a cui inviare un sms, donando così 1€ a tutti i poveretti che hanno dovuto giocare in squadra con Berni.
Il numero è 610610.

Lolli ha detto...

Se si sente solo ed emarginato, digli di rivolgersi a Nata... anche lui è tanto solo...