Impossible is nothing
"Ho visto cose che voi umani nemmeno immaginate"!! Questa celebre frase presa dal film Blade Runner è perfetta!! Racchiude nella sua semplicità tutto il concetto di A.S. Volley!! C'è una cosa che CI e MI (soprattutto Mi) è sempre piaciuta fare: giocare per lo spettacolo!!!!!!!! Anche quando la posta in palio era alta.......lo spettacolo prima di tutto!!!! Io mi rendo conto di aver regalato qualitativamente tanto a questo!!! con gesta fenomenali sia in casa che in trasferta!!! non importa chi avevo davanti....l'importante era stupire con effetti speciali (manco tanto speciali a dì la verità)!!! cosi sono nate chicche d'autore, leggende, come ritrovarsi in campo in 7.......accorgersi mentre l'avversario sta battendo e correre verso la linea lanciandosi in avanti tipo esplosione nei film americani......oppure scogli assurdi in momenti decisivi con relative cighe assurde....colpi di testa improbabili da fondo campo che cadono a 5 cm...e tanti altri episodi che i nonni potranno raccontare ai loro nipotini nelle lunghe notti invernali prima di andare a letto!
Ma venerdi 28 Novembre 2008 è successo l'impensabile, i paganti al Palaleoparti hanno potuto assistere a qualcosa mai visto prima.
Partita di campionato, derby dei poretti, noi e Pesaro (rispettivamente ultima e penultima).le squadre si dispongono in campo, sta per iniziare il terzo set, la concentrazione è palpabile nell'aria (anche le tette della Barbie pornostar Claudia erano palpabili)......gli ospiti alla battuta......l'arbito (Frankie Hi Energy) fischia.......battuta lenta a foja morta.......il libero Bernardini capisce subito che è sua......la vede.......la studia.......l'aggredisce......"palla di merda sei mia" pensa......."ora ti palleggio" .......e da li si scatenano dentro lui un susseguirsi di emozioni, sensazioni, pensieri confusi.......proviamo ora con l'auto della tecnica a ricostruire l'azione ed i pensieri del giocatore: la palla continua ad avanzare inesorabile......ma la tragedia era dietro l'angolo, sta arrestando la sua corsa piano piano.......è alla foja morta la bastarda......Bernardini sa che il palleggio se n'è andato affanculo ma il suo cervello è ormai incastrato, quella palla VA palleggiata, ad OGNI costo, sacrificando una vertebra, uno stiramento, ma il palleggio non si discute! Gli va incontro.....la vede abbassarsi sempre di più, si inginocchia, si contorce, sente il contatto con la pelle del Molten-Molten (che è diverso dal Molten-Training) e prova quella senzazione che solo lui gli regala.......ma subio dopo si accorge che il point-break è stato superato......il punto di non ritorno......quella palla non poteva essere piu palleggiata......e in una frazione di secondo pensa (parola grossa) "adè che caz faccio?!??!?".....l'illuminazione........non sia mai che Frankie gli fischi un fallo in palleggio.......lui l'esteta.....lo stiloso......il cultore del bello, che cura i suoi movimenti di ricezione allo specchio non avrebbe potuto sopportare l'onta della doppia.......e decide. E' un gesto estremo il suo lo sa.........ma si fa carico della sua decisione......con dignità. BLOCCA LA PALLA. Non un blocco qualsiasi.....con sicurezza!!!
Il tempo sembra fermarsi nel palaleopardi......non un fiato......non un bisbiglio! Frankie stesso rimane interdetto ed affascinato dal gesto.......non fischia........non si muove.......il suo sguardo è fisso su quella palla bloccata! Una porta si apre di scatto con il vento........si sente solo il suo ululare......è il gelo........due pinguini solitari scivolano sulla pancia da porta a porta per poi essere risucchiati nella fitta vegetazione!
Bernardini sente il peso di tutto questo sulle sue spalle, ma non ha paura........con dignità si alza.......e fa rotolare la palla all'avversario.......con gesto di sfida!! un tacito "bravo! bella battuta......fanna un'altra se ne hai il coraggio" (nella sua testa è stato piu un "và sto testadecaz che battuta de merda doveva fà" ndr)..........sente gli sguardi su di lui........incredulità ammirazione..........Negrao è estasiato......lui che per anni ha solcato campi, parquet e taraflex di tutta Italia.......giocato a liveli altissimi.........non ha mai visto nulla di simile! Mister Zanetti non s'incazza.......conosce il suo libero.......ste cose ce l'ha nel DNA lo sa.......al Secchia non esce neanche un insulto.......è una cosa che lascia tutti spiazzati..........atterriti.......ma orgogliosi di esserci allo stesso tempo!!!!! dopo secondi interminali il tempo riprendere a scorrere con il suo implacabile incedere, ma qualcosa è cambiato per sempre!!!!! C'ha pure una morale tutta sta storia:
QUANDO FATE 'NA CAZZATA..........FATELA GRANDE ;))))
9 commenti:
Amico, sono con te.
Sono certo che con il Molten-Training tutto questo non sarebbe successo!
Marco sai che puoi fare di mejo ....comunque sono orgoglioso di condividere la palestra con un talento del genere....
una precisazione però io ho già assistito personalmente ad una scena simile alla tua al palazzetto vecchio la chicca a suo tempo la fece il palleggiatore se non mi sbaglio era Nicolò.
C'era il Raf in panchina credo che i ciambotti nessuno sia riusciti a contarli.
Con grande orgoglio posso affermare a voce alta e mantenendo lo sguardo fiero:
" Io c'ero..."
Grazie Berny per questi momenti straordinari...
Erano anni che non ridevo più così tanto... Benchè altrove, leggendo il tuo post è come se fossi stato la palla stessa!
C'ho messo 40 minuti a leggere tutto, con gli occhi gonfi di lacrime passando al soffocare il mio riso per non farmi sentire dai colleghi in ufficio...
Vaffanculo Berni, ho rischiato il posto di lavoro!!!
ahahahahaahahahahahah ma te pensa ad esserci li!!! ancora ne parlano!!! è stata una delle chicca piu belle che abbia mai regalato!!!
ahahaha te stai a mette al pari Giamp?
Ce sto a provà... Ma è davvero dura la gara con 2 come voi! :)
ieri ero a cena con Giamp...compleanno di baro e marco...mi ha illuminato, io che ero perso sulla strada di Damasco (!?), dicendomi del blog e soprattutto di questo articolo. Ho lasciato mia figlia per terra per paura di non riuscire a tenerla tra le braccia...ancora mi sgorgano le lacrime...commovente non divertente...ed io che pensavo ad essere l'unico a non sapere palleggiare!!! Da paura...
TurtleMan ha detto: posso dire che sono onorato di avere come amico un talento di tale rilevanza nella difficile disciplina della "Grande cazzata improvvisata!"
Posta un commento