mercoledì 25 febbraio 2009

Questo matrimonio non s'ha da fare!


Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, è ancora una volta testimone delle vicende amorose di due giovani, Renzo Truffaldino e Maiala Mondella Sartini, il cui desiderio di unirsi in matrimonio sarà bloccato dal prepotente Don Roguido, signorotto locale, invaghitosi della bella ragazza. Don Abbadio, il tras-curato che deve celebrare il matrimonio, è minacciato da due suoi sgherri (i cosiddetti: bravi bravi... si si... l'hai presa...).
Per un caso fortunato, Maiala sfugge ad un rapimento ordinato da don Roguido e con l'aiuto di Fra' Berlutoforo si rifugia al Grottino, in un convento, in una stanza con rosone. Qui la potente suor Aligertrude la inganna, e permette che venga rapita dagli uomini di un criminale, l'Innominato, detto anche Berni, a cui si è rivolto don Roguido. Portata al castello dell'Innominato Berni, Maiala è inquietata e spaventata, per questo motivo fa voto di castità alla Madonna pregandola di farla uscire sana e salva. Inoltre, la giovane donna riesce a commuovere l'animo di quell'uomo, instillando nel suo animo germi di rimorso che, dopo una notte angosciosa, indurranno Berni a chiedere perdono e a promettere di non desiderare più ragazze un pop-porno, per la gioia di Fra' Berlutoforo. Grazie alla nuova disposizione d'animo dell’Innominato Berni, Maiala è libera.
Nel corso di questi avvenimenti, Renzo, che ha raggiunto Senigallia, viene coinvolto in una protesta contro la mancanza di Wurstel nel Boloni del Jolly Pub e sta per essere arrestato, ma la folla, capitanata dall'assiduo frequentatore Rota, lo aiuta a fuggire.
Intanto agli orrori della guerra si aggiungono quelli della peste: Maiala si ammala alle ginocchia causa le ginocchiere appestate ma riesce a guarire. Finalmente dopo tante tragiche vicende, i due promessi sposi si incontrano nel Palazzetto di via Bari, il luogo dove giocano gli appestati della C maschile e dove Renzo, disperato, è andato a cercare Maiala. Con l'aiuto di Frà Berlutoforo, che scioglie il voto alla Madonna, i due innamorati possono coronare il loro sogno e ci danno che ci danno.
Alla fine, inoltre, i due riusciranno a sposarsi. Si stabiliscono, infine, in un paese del Bergamasco e la loro vita diviene “da quel punto in poi, una delle vite più tranquille, delle più felici e delle più lussuriose”. Renzo acquista con il cugino una piccola azienda tessile e Maiala, aiutata dalla madre e non dalla sorella svogliata Giada, si occupa dei suoi figli, e della bimba di Don Abbadio, Caterina, quando c'è la Champions League. Le peripezie dei lunghi viaggi in treno hanno insegnato a Maiala che non basta essere pallavolisti e sporcaccioni per divertirsi; Renzo, invece ha appreso che bisogna confidare nel futuro e non aver fretta di portre via Maiala dal volley giocato troppo prematuramente.
Nel dialogo finale dei due protagonisti traspare la concezione manzoniana di Provvida Sventura, o come dice Vittoria, "Raghè, è' 'ndata bè cum'è 'ndata": infatti il dolore alle ginocchia può farci crescere e renderci più consapevoli, migliori.

17 commenti:

Berny ha detto...

AHAHAHHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHHAHAHAHH

con questa novella penso che hai consacrato ogni singolo voto per il +S ahaahahahahahahahahahahhaahahah

Unknown ha detto...

ahahahahahahahaahah
cazzo mi sono tagliato le gambe da solo!

Unknown ha detto...

La nuova rubrica "I Capolavori della Letteratura" meritava un simile esordio!

Frenchpaja ha detto...

ahahhahahahha...Micky Micky, qualsiasi sarà il risultato del sondaggio con questo post sei nettamente tu il +S!!!!

E intanto Maila se la gode...il "turismo sessuale" le fa venire un sorriso!!!!!Grande Maily!

Unknown ha detto...

Amici del sito, annuncio che presto su questo Blog sarà disponibile il Kamailasutra! Naturalmente non sarà visibile durante la fascia oraria protetta.

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah oddio michi qnt sei scemo!!! ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

Frenchpaja ha detto...

Io farei fare un bel 4-6-4 a Susi!!!

* Susi * ha detto...

ma Franci, da ke parte stai?? =P guarda ke abbiamo detto la stessa cosa ahahahahahahahah anzi, tu l'hai classificato cm + scemo... io solo scemo!! =)

Unknown ha detto...

Nel dubbio io ve lo faccio fare ad entrambe!!! ahahahah
Anche se devo ammettere che siete state brave a registrarvi come lettrici assidue di quest blog... mmm potrei anche perdonarvi alla fine! Mentre per le altre che ancora non hanno messo il loro faccione/figure raffiguranti porchetti vari, ci sono ben poche speranze di salvezza uuuah ah haaa (risata satanica)

Anonimo ha detto...

io penso che l'us invita barbolini, ma non c'abbiamo il jim carrey dei poveri e manzoni in versione punk-trash...non c'è storia amici...io scelgo scemo e più scemo!!!pina

Frenchpaja ha detto...

Susi l'ho detto solo per aizzare +S su di te...ahahhahahahha...pensavo di farti contenta,questo è spirito di sGuadra....MAMMMMA MIA COMMMMMME STOOO!!!!

mailina ha detto...

michi la prossima volta che mi chiedarai se vado a como per il lago ti risponderò d si!!!!!!! ho sbagliato tutto!!! che nulla e sciocca donna che sono stata!! :)

Anonimo ha detto...

...ciao a tutti.. posso commentare anch'io.. intando mi presento.. sono il vostro "Renzo" AHAH... beh.. a qsto punto Maiala dovrebbe venirmi a trovare + spesso.. almeno si va avanti con altri classici!! che poi voglio leggere!!!!
va beh.. ciao a tutti!! (e se ha male alle ginocchia non è colpa mia!!)

..un saluto speciale alla PINA, pima o poi ci si conoscerà!! :) CIAOOOO

Berny ha detto...

Ciao "Renzo" benvenuto, sono Berni l'innominato.....ricordati sempre che se stai con Maiala Mondella è per merito mio della mia redenzione hahahaahaahaha

mi raccomando quando lasci un commento sono vietate le cose serie, ci sono dei post appositi per le cose serie ahaahhahahahah!! cmq sia benvenuto!
ora ti aspettiamo ad una partita! se riesci porta anche il Griso che a volte finisce in rissa, ce può da 'na mano!!!

Unknown ha detto...

Benvenuto Renzo! Sono Don Abbadio e ribadisco ciò che ha scritto l'innominato: scrivi cazzate a go-go, mentre le cose serie vanno sui post seri... anche se devi cercarli con il lanternino in questo psycho blog. La tua presenza alle partite è assai gradita purchè:
1) Maiala non si imboschi con te negli spogliatoi durante i time out
2) Le ginocchia di maiala risentano positivamente degli ormoni che in quel momento si diffonderanno nel suo corpo in quantità industriale.

Lolli ha detto...

Ahahahahahahahahhaahhahaha, solo una mente "insana" come quella di Badio poteva scrivere una cosa simile! ahahahahahahahhahahh

Grasse risate di fronte al mio capo... così... en passant :D!Grazie.
Voto 8... ma fai vedere la Champions anche a Caterinaaaaa!

Anonimo ha detto...

per BERNI.. ..sono "Renzo" Jacopo..
cmq.. verrò a vedervi.. e puoi contarmi per le risse!! ..(sono abbastanza preparato AHAHAH) cmq grazie a tutti x il benvenuto!!