Big City Life - Petritoli

Il nostro viaggio comincia a PETRITOLI.


Ma la città non è solo pace e quiete, sono note ai più anche i festeggiamenti che richiamano ogni anno a Petritoli frotte e frotte di turisti da tutto il mondo, specie i crucchi. La più celebre è senza dubbio la Festa delle Cove (dal 12 al 13 luglio)
È una festa che ebbe origine dalla volontà di offrire alla Madonna un tributo di grano per ringraziarla del buon raccolto ottenuto. I festeggiamenti iniziano il sabato precedente per svilupparsi nell'intera giornata di domenica: sfilata delle "canestrelle", suono sublime di organetti, amabilissimo canto di stornelli ed infine la sfilata di carri lungo le vie del paese. Non ci crederete ma i carri fatti con covoni di grano sono allestisti dalle varie contrade con temi inerenti l'intera "Storia del grano" dalla semina alla cottura del pane. Tutte le vie sono addobbate con mazzetti di grano. Durante tutti i festeggiamenti si possono gustare specialità gastronomiche tipiche della tradizione contadina locale come le celeberrime Cacciannanze farcite al prosciutto.
Da segnalare il ristorante:
"Re Squarchiò” , dove la cucina tipica è il piatto forte, e non potrete fare a meno di commentare dicendo "NGORBU!" al momento dell'assaggio dei primi piatti. Ma attenzione, è chiuso il lunedì.
Ecco come arrivare a Petritoli, se proprio siete ancora intenzionati ad andarci...
4 commenti:
...mmmhh.... SENIGALLIA - PETRITOLI: 116 KM, 1 H e 15 MINUTI DI VIAGGIO....ovviamente solo andata....e ovviamente se nn ci perdiamo come è nostro solito fare! p.s.: ma nn disperate!! Ascoli è peggio: 149 simpaticissimi km!!!
vediamo se riusciamo a fare come nelle trasferte degli ultimi due anni a Villa Potenza: 3 macchine alla partenza, 3 macchine disperse in solitario tra i monti...
Soldini ci fa un baffo a noi!
ma noi lo facciamo apposta per esplorare diversi percorsi tematici, in modo da nn cascarci la volta dopo... o no?... ahahahah
susi
Se vinceremo a Petritoli, Cacciannanze per tutti!
(offre Palma)
Posta un commento